La nostra Cooperativa, a partire dalle 17 del prossimo lunedì 18.03, proporrà alla cittadinanza senese, presso l’Auditorium Santo Stefano alla Lizza, il primo evento di una rassegna cinematografica che ha come filo conduttore il tema dell’immigrazione. Un’iniziativa denominata I lunedì nel mondo di Pangea che nasce dal constatare che oramai da diversi anni Siena è diventata una terra di approdo per persone straniere provenienti da tutto il mondo, un luogo di storie migratorie in cui si è affermato e si va affermando sempre di più un tessuto sociale multietnico inedito per molti cittadini spiazzati da un fenomeno che richiede dialogo e comprensione. Una realtà che proviamo a conoscere meglio attraverso film che trattano il tema dell’immigrazione con gli obiettivi di stimolare e dare forza ad un dibattito sullo stesso e di favorire un confronto aperto tra individui desiderosi di capire anziché parlare per frasi fatte, mettersi in gioco anziché restare ignavi, riflettere anziché chiudersi acriticamente.
Il primo appuntamento di questa rassegna è rappresentato dalla proiezione di due film di animazione, curati dalla regista Margherita Giusti, intitolati rispettivamente The meatseller e En rang par deux.
Ecco le sinossi dei due film:
• The meatseller è la storia vera di Selinna Ajamikoko, una giovane ragazza nigeriana che sogna di diventare una macellaia come sua madre e che, per esaudire il proprio desiderio, si imbarca in un lungo viaggio verso l’Italia, caratterizzato dalla speranza e dalle violenze subite.
Un viaggio animato che accompagna la voce di Selinna e ci guida in quella ricerca di identità che caratterizza l’essere umano;
• En rang par deux racconta l’incontro a Roma tra due ragazzi africani, il tunisino Afif e il senegalese Aliou, che, uniti dall’amore per la musica, parlano delle loro diverse storie, di amicizia, immigrazione, libertà e, soprattutto, del valore fondamentale rappresentato dal suonare insieme.
Durante l’evento interverranno la regista dei due film, il Cardinale Lojudice e due studenti universitari di origine nigeriana, Felicia Babalola ed Edwin Nkpume.
Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica sul tema dell’immigrazione proposta dalla Cooperativa Sociale Pangea alla cittadinanza senese. Quest’ultima proiezione, successiva…
22 Aprile 2024 TRIESTE È BELLA DI NOTTE di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre Dove: Aula 6, Dipartimento Scienze…
0577 1781758
segreteria@cooperativasocialepangea.it
Viale Rinaldo Franci, 6, 53100 Siena SI